Daniele Capra
dialoga con
Paola Bristot
La Fabbrica del Vedere, Venezia
mercoledì 15 aprile 18.30
Dinamismo cromatico ovvero il mito della pittura in movimento che nasce con il futurismo che, a
sua volta, si afferma nel momento dell’espansione del cinematografo. Che poi vorrebbe anche dire
pitturare con la luce perché usare la celluloide come superfice al posto della tela vuol dire percepire
i segni resi palesi della proiezione, un fenomeno sostanzialmente meccanico ma esaltato in questo
caso da una manualità certosina. Dopo le prime intuizioni (Cinema Astratto – Musica Cromatica)
negli anni ’10 dei fratelli Ginna (Arnaldo Ginanni Corradini 1890/1982) e Corra (Bruno Ginanni
Corradini 1892/1976), è stato un artista neozelandese, Len Lye (1901/1980), a “dipingere” in
Inghilterra il primo film Color Box (1934). Presto seguito da un giovanissimo scozzese, Norman
McLaren (1914/1987) che si dimostrerà, negli anni, il più eclettico, fantasioso, inesauribile
sperimentatore arrivando a pitturare anche il suono… Altri artisti si cimentano negli anni a venire:
da Luigi Veronesi (1908/1998) a Jose Antonio Sistiaga (1932) che faceva proiettare la copia
originale di un lungometraggio. Fino ai nostri giorni quando, celebrando il centenario della nascita
di McLaren, non si può fare a meno di interrogarsi sulla base tecnologica della pittura di luce una
volta che, abbandonata la pellicola, oggi è il digitale a farla da padrone anche nella videoarte…
La Fabbrica del Vedere è un nuovo spazio in cui si analizzano le immagini da quando è possibile
riprodurle e si approfondiscono i temi dell’immagine in movimento, dal cinema sperimentale al
video d’artista. È un luogo di studio e di visioni, in cui si discutono le idee del presente e si possono
mettere alla prova sistemi di riproduzione antichi. Situata nel cuore di Venezia, La Fabbrica del
Vedere è costituita da un luogo d’incontri, esposizioni e workshop, e – al piano superiore – da
videoteca, biblioteca e deposito dei materiali. La Fabbrica del Vedere è l’elemento portante
dell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.
Paola Bristot è nata a Pordenone nel 1961. E’ docente di Storia della Grafica all’Accademia di Belle
Arti di Bologna. Come presidente dell’Associazione Vivacomix ha in questi ultimi anni legato la sua
attività a mostre, produzioni editoriali e mostre dedicate ad autori di fumetti come Re-Cycling
Project, il film d’animazione collettivo che strizza l’occhio all’artista-artigiano Norman McLaren nel
centenario della sua nascita
Video Remakes. Dialoghi di VideoArte
Paola Bristot
in dialogo con Daniele Capra
mercoledì 15 aprile 18.30
La Fabbrica del Vedere
Calle del Forno
Cannaregio 3857
30121 Venezia
www.fabbricadelvedere.it
info@fabbricadelvedere.it
+39.041.5231556