TOPIC

Lavori Selezionati/selected works

Michele Abondano (Colombia)- Lo sutil y lo ausente

Pierre-Luc Lecours (Canada) – Éclat|Rouge

Jones Margarucci (Italia) – 3 Degrees of Inner Motion

Juan José Raposo (Spagna) – Sound in the glass

Dennis Deovides Reyes III (Filippine) – Motions of Maria Makiling

David Jason Snow (Stati Uniti) – Suono grafica

PDF

Call for Tape Music

MC

Video Remakes Dialoghi di Videoarte

omaggio a Pen Point Percussion e Loops di
Norman McLaren

concerto di musica acusmatica
Michele Del Prete e Davide Gagliardi, regia del suono

La Fabbrica del Vedere, Venezia
mercoledì 13 Maggio 18.00

In occasione della creazione delle sue opere video, a partire dagli anni Quaranta, Norman McLaren ha condotto una ricerca musicale originale il cui valore è stato riconosciuto dai teorici, anche in Europa, già a partire dagli anni Sessanta. Le composizioni dell’autore scozzese-canadese valgono come musica concreta, come combinazione (r)umoristica di vari oggetti sonori, come parodia di musica per oscillatori. La sperimentazione sonora di McLaren avveniva tramite tecniche ottiche di generazione sonora, che lo portavano a disegnare e incidere segni direttamente sulla pellicola dedicata alla traccia audio: ciò che si ascolta è dunque la conseguenza diretta di un intervento grafico: di un pensiero visivo.
Due tra i molti lavori dell’artista scozzese-canadese attestano questa pratica in modo eminente: Loops (1940) e Pen Point Percussion (1951). Con questa call intendiamo rendere omaggio a queste due opere video per il loro valore musicale: per questo invitiamo a far pervenire opere puramente musicali (acusmatiche) e non opere che includano (anche o in primo luogo) parti video. Le opera acusmatiche selezionate (nastri fino a 4 tracce) saranno eseguite il 13 maggio 2015 a seguito della proiezione di Loops e Pen Point Percussion a cura di Michele Del Prete e Davide Gagliardi presso l’Archivio Carlo Montanaro/Fabbrica del Vedere a Venezia.

La Fabbrica del Vedere è un nuovo spazio in cui si analizzano le immagini da quando è possibile riprodurle e si approfondiscono i temi dell’immagine in movimento, dal cinema sperimentale al video d’artista. È un luogo di studio e di visioni, in cui si discutono le idee del presente e si possono mettere alla prova sistemi di riproduzione antichi. Situata nel cuore di Venezia, La Fabbrica del Vedere è costituita da un luogo d’incontri, esposizioni e workshop, e – al piano superiore – da videoteca, biblioteca e deposito dei materiali. La Fabbrica del Vedere è l’elemento portante dell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.

Michele Del Prete. Conseguito il dottorato in filosofia (Freie Universität Berlin, 2005) si diploma in musica elettronica al Conservatorio di Venezia, dove studia con Alvise Vidolin, e in composizione alla Kunstuniversität di Graz nella classe di Beat Furrer. Interventi ad Harvard, Cambridge, Parigi, Gerusalemme, Toronto, Mannheim, Roma, Darmstadt, e, assieme a Pierluigi Billone, Palermo; collaborazione alle attività del centro culturale UXA e a cataloghi a cura di Miroslava Hajek. Esecuzioni a Berlino (BKA), Boston (Csound Conference, Berklee), Venezia (Biennale Musica, Odhecaton 2013, Teatro Groggia), Graz (Open Cube IEM, Impuls 2011-Signale Graz), Roma (EMUFest), Padova (SMUG 2014), New York (NYCEMF 2014), Barcellona (Zeppelin Festival), Kiev (Ukho New Music Festival 2015), Magonza (LAC 2015). Lavora su testi di Roberto Bacchetta.

Davide Gagliardi (1988), diplomato in Composizione e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Venezia, è iscritto al Master in Computer Music presso l’Institut für Elektronische Musik und Akustik – IEM Graz (Austria) con il prof. Marko Ciciliani.
Nel corso dei suoi studi ha partecipato a varie masterclass di perfezionamento tenute da Pierluigi Billone, Klangforum Wien, Richard Barrett, Agostino di Scipio, Germán Toro Pérez, George Aperghis e l’ICST Zurich.
Suoi lavori sono stati eseguiti all’Ateneo Veneto (Venezia), Biennale Musica di Venezia (55° e 56° edizione), IEMCube (Graz), Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma); come esecutore elettronico il suo repertorio comprende, tra le altre, opere di Cage, Nono, Chowning, Stockhausen, Bernhard Lang e Hodkinson.

VIDEO REMAKES_4 ITA

MC

 

Video Remakes Dialoghi di Videoarte
Homage to NORMAN McLAREN’s Pen Point Percussion and Loops

Acousmatic music concert
Michele Del Prete and Davide Gagliardi, sound projection

La Fabbrica del Vedere, Venice, Italy Wed, May 13 2015, 6.00 PM

In creating his video works, Norman McLaren has also conducted since the Forties an original research in electronic music composition. The music works of the Scottish-Canadian artist can bee considered as musique concrète, as rumoristic-humoristic combination of different sound objects, as parody of oscillator music. McLaren’s sound experimentation was carried out through optical sound-generation techniques (i.e. through drawing soundtracks). Sound is for McLaren the direct consequence of a graphic gesture: it is visual thinking.
Two video works by McLaren especially attest this artistic practice: Loops (1940) and Pen Point Percussion (1951).
With this call we homage these two artworks for their musical value: therefore we invite the submission of acousmatic works (and not of video works). The selected compositions (tape music till 4-channel versions) will be performed on May 13th 2015 by Michele Del Prete and Davide Gagliardi after the projection of Loops and Pen Point Percussion at the Fabbrica del Vedere (Venice, Italy).

La Fabbrica del Vedere is a new space in Venice, Italy, dedicated to moving image since it exists where topics ranging from experimental cinema to video art are dealt with. It is a space of visions and studies, where contemporary themes are discussed and old methods of image projection can be experienced. La Fabbrica del Vedere is located in the centre of Venice and it serves as a place for workshops, exhibitions and discussions: it is the core of the Archivio Carlo Montanaro Cultural Association.

Michele Del Prete. He earned a Ph.D in Philosophy from the Freie Universität Berlin (2005), a diploma in Electronic Music from the Conservatory of Venice (studying with Alvise Vidolin) and a diploma in Composition from the Kunstuniversität Graz (studying with Beat Furrer). Conferences in Harvard, Cambridge (UK), Paris, Jerusalem, Toronto, Mannheim, Rom, Darmstadt, and together with Pierluigi Billone, in Palermo. Collaboration with UXA as a composer and as editor of art catalogues by Miroslava Hajek. Performances in Berlin (BKA), Boston (Csound Conference, Berklee), Venice (Biennale Musica, Odhecaton 2013, Teatro Groggia), Graz (Open Cube IEM, Impuls 2011-Signale Graz), Rom (EMUFest), Padua (SMUG 2015), New York (NYCEMF 2014), Barcelona (Zeppelin Festival), Kiev (Ukho New Music Festival 2015), Mainz (LAC 2015). He works on poems by Roberto Bacchetta.

Davide Gagliardi (1988) graduated in Composition and New Technologies (BA) at Conservatory of Venice; he is currently studying Computer Music at the Institut für Elektronische Musik und Akustik – IEM Graz with professor Marko Ciciliani. During his studies he took part in several master classes held by Pierluigi Billone, Klangforum Wien, Richard Barrett, Agostino di Scipio, Germán Toro Pérez, George Aperghis and the ICST Zurich. His works have been performed at the Ateneo Veneto (Venice), Biennale Musica of Venice (55th and 56th edition), IEMCube (Graz), Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Rome); his repertoire as electronic performer includes works by Cage, Nono, Chowning, Stockhausen, Bernhard Lang and Hodkinson among others.

VIDEO REMAKES 4 ENG

_FUJ7294       _FUJ7297   WP_20150513_16_02_32_Pro     _MG_1038      _MG_1047       _MG_1054   _MG_1056  _MG_1053